in

musei e parchi siciliani sempre aperti durante le festività



Musei e parchi siciliani sempre aperti durante tutte le festività natalizie. Advert annunciarlo sono Michele D’Amico, responsabile regionale del Cobas/Codir per le politiche dei beni culturali e Simone Romano, coordinatore regionale del Cu.Pa.S./Codir (Custodi del Patrimonio Culturale Siciliano), movimento che aderisce al Cobas/Codir. “Ieri pomeriggio, nella sede del dipartimento regionale Beni culturali, è stato sottoscritto l’accordo che – spiegano i sindacalisti – consentirà di rendere più sicuri i siti culturali e di ampliare immediatamente l’offerta culturale”.

L’accordo è l’epilogo di un percorso travagliato iniziato nel mese di agosto. “Allora, durante un incontro con il vertice dipartimentale, emerse – spiegano D’Amico e e Romano – non solo la grave mancata liquidazione di quanto spettante al personale per le prestazioni regolarmente svolte nel 2020, previste dall’accordo sottoscritto tra Amministrazione e sindacati il 14 ottobre 2020, ma ci si è resi, altresì, conto che non period possibile per l’anno in corso sottoscrivere un accordo che tendeva a tutelare e aprire i siti nelle festività per mancanza di risorse certe ed esigibili”.

Lo scorso 17 novembre però le cose sono cambiate: l’Assemblea regionale siciliana ha approvato la norma con la quale ha stanziato le somme necessarie a garantire sicurezza, vigilanza, valorizzazione e apertura dei siti culturali per l’anno in corso. “Una norma che – continuano i sindacalisti – ha fatto venire meno anche errate interpretazioni, da parte di qualche responsabile del Dipartimento Bilancio che, interpretando il testo che destina i proventi della vendita di biglietti di ingresso nei luoghi della cultura, li aveva negati all’Assessorato di through delle Croci”. Ieri è arrivata anche la firma dell’intesa.

 



Source link

Written by bourbiza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

sabato 27 novembre la presentazione del libro di achille scaravalle “festa della milicia”

Valentina Frinchi presenta “Positiva di spirito” al Miles Davis jazz membership