in

dalla pista di ghiaccio al dolce “Porcospino”



Babbo natale, la pista di pattinaggio, i presepi, le luci, le animazioni per bambini e un pomeriggio dedicato al Porcospino e l’immancabile arrivo della Befana. L’Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno in collaborazione con la Professional Loco di ha preparato un calendario di eventi dedicati natale che sapranno sicuramente vivacizzare, rallegrare e rendere ancora più magico il suggestivo borgo della Valle del Savio

Due le grandi novità il villaggio natalizio e la mostra dei presepi

Nella suggestiva Piazzetta del Savio sabato 4 dicembre alle ore 15.00 verrà inaugurato il Villaggio del Natale con la pista del ghiaccio di 200 metri quadrati e altre animazioni per i più piccoli come giostre e giochi e musica che saprà regalare il giusto fascino ed allegria.

Grande orgoglio anche per la prima mostra presepiale, che verrà inaugurata sabato 5 dicembre nei locali del complesso polivalente dietro il municipio a cura del presepista Gennaro Cerqua, artista napoletano ma residente a Mercato Saraceno.  in mostra si troveranno tanti piccoli e grandi presepi, tutti realizzati dalle sapienti mani di Gennaro Cerqua artista presepista riconosciuto a livello nazionale capace di riprodurre con minuzia di particolari borghi e casali ispirati all’architettura rurale del XIX secolo. Un viaggio etnografico per conoscere antichi usi e mestieri oltre che godere della suggestione che solo i presepi sanno dare.

Martedì 7 dicembre alle 16.30 ci si sposta a Palazzo Dolcini con il suo suggestivo albero di Natale, sul palco Fabio Canini proporrà per i più piccoli le sue fantastiche storie animate dal titolo “Aspettando il Natale… Racconti di attese e di sorprese” un pomeriggio è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tutti in Piazza Mazzini   invece nelle ore pomeridiane del giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, in compagnia di sluggish meals e il dolce più bizzarro e tradizionale di Mercato Saraceno il Porcospino; forni e pasticcerie presenteranno la loro ricetta e i formatori sluggish meals ne decanteranno i pregi.

Domenica 19 dicembre alle ore 15.00 i tradizionali Canti di Natale con bambini dell’infanzia di Mercato Saraceno e Monte Castello, ad animare ulteriormente la giornata ci saranno i famosi folletti vespisti, a cui  i bimbi possono lasciare la loro letterina per Babbo Natale, gran finale con e merenda per tutti!

La vigilia, venerdì 24 dicembre l’attesissimo appuntamento con Babbo Natale, alle ore 15 in Piazza Mazzini, spettacolo per i più piccoli a tema natalizio con Chiara del Grado Blu in attesa del personaggio più amato dai bambini. durante l’evento sarà attivo lo stand della Professional Loco con il vin brulè di buon augurio natalizio.

Il 6 gennaio invece il villaggio del natale sarà animato dall’arrivo della befana in carne ed ossa che distribuirà dolcetti, caramelle e carbone per la gioia di tutti i bimbi

A corredo degli eventi natalizi due serate dedicati al gioco della briscola a coppie presso il Bar Roma nella frazione di San Damiano.

Queste le parole del Sindaco Monica Rossi: “Siamo veramente fieri e soddisfatti di avere dato un segnale di normalità con tanti eventi dedicati al Natale che porteranno  tanta vivacità e atmosfera natalizia nel nostro centro storico, è stato un lavoro lungo ed impegnativo ma siamo certi che la nostra comunità apprezzerà e parteciperà agli eventi proposti, ringrazio Gennaro Cerqua che con la sua prima mostra presepiale getta le base per una collaborazione duratura e proficua che sarà sicuramente apprezzata dal pubblico”



Source link

Written by bourbiza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Woman, 12, dies of ‘catastrophic accidents’ after being attacked following row in Liverpool

One miner is ‘pulled alive’ from ‘dying entice’ Russian mine the place 52 died