in

Lettura di gruppo ‘silenziosa’ a Gatteo per la Giornata contro la violenza sulle donne Eventi a Cesena





La biblioteca comunale Giuseppe Ceccarelli di Gatteo propone “Chiudi il becco”, iniziativa voluta dall’Assessorato alla cultura e alle pari opportunità  per celebrare il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 


“L’concept nasce dai “silent studying events” americani, le feste della lettura silenziosa nate a Seattle oltre un decennio fa, in cui le persone si ritrovano a leggere nello stesso luogo per condividere un’attività che amano, che è poi un concetto promosso anche dalle biblioteche di pubblica lettura, in cui è possibile non solo prendere in prestito I libri ma anche trovare uno spazio accogliente dove leggere e ritagliarsi un momento dedicato a questa attività al di fuori della routine quotidiana” spiegano le bibliotecarie. “Abbiamo pensato a questa serata perchè crediamo che al di là degli eventi, con cui è sempre bene celebrare il 25 novembre, è importante che ci si senta tutti coinvolti nell’azione di contrasto alla violenza contro le donne – spiega l’Assessore alle pari opportunità Stefania Bolognesi –  Non basta ricordare le vittime, bisogna essere attivi ogni giorno, nell’educazione dei nostri figli, nella scelta delle parole adatte quando ci si esprime, nell’attenzione alle relazioni in cui sono coinvolte le persone che conosciamo; per questo il nostro invito è prima di tutto advert essere presenti, a venire in biblioteca per testimoniare la possibilità di fare la differenza”. 


Dalle ore 21 tutti invitati quindi a ritrovarsi alla Ceccarelli, dove ciascuno sarà libero di leggere quello che porterà con sè da casa o che potrà scegliere dagli scaffali della biblioteca. Un microfono sarà lasciato a disposizione di chi vorrà condividere una lettura o una riflessione sul tema, dando così un’ulteriore possibilità di scambio e condivisione sull’argomento. 




L’ingresso è libero e l’esibizione del inexperienced cross obbligatoria. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca by way of mail ([email protected]), telefonicamente (0541 932377) o tramite la pagina fb “Biblioteca comunale G. Ceccarelli”.











Source link

Written by bourbiza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Scuole del territorio ‘plastic-free’, sono 72 gli erogatori d’acqua installati in 44 scuole

US to launch 50m barrels of oil to ease vitality prices