in

Sicurezza sul lavoro, domani presidio degli operai edili in piazza Ruggero Settimo



Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si terrà domani, giovedì 28 ottobre, a piazza Ruggero Settimo, a Palermo, un presidio degli edili di Fillea, Filca, Feneal in occasione della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro. Dalle 9, accanto al gazebo allestito accanto al teatro Politeama, sarà distribuito materiale informativo sulle misure di sicurezza da rispettare nei luoghi di lavoro e sarà anche l’occasione per lanciare la manifestazione nazionale unitaria del 13 novembre a Roma. Al termine del presidio, una rappresentanza di lavoratori edili si recherà a Palazzo delle Aquile per incontrare il Consiglio comunale.  

Nel 2021, fino al mese di ottobre, secondo i dati del comitato consultivo Inail, in Italia ci sono stati 767 infortuni mortali, di cui 33 in Sicilia e nove a Palermo. “Il settore delle costruzioni è quello maggiormente colpito: si registra in Italia una vittima ogni 48 ore – affermano il segretario generale Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo, il segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani Francesco Danese e il segretario generale Feneal Uil Messina Palermo Pasquale De Vardo – Prevenzione, formazione e sicurezza devono essere considerati costi necessari sui quali non si può risparmiare. Saremo anche noi a Roma per chiedere al governo di passare dalle parole ai fatti e di adottare le misure individuate tra le quali l’immediata sospensione dell’impresa che non osserva le norme sulla sicurezza, l’assunzione di ulteriori ispettori e tecnici della prevenzione, una campagna straordinaria di formazione e informazione anche con il coinvolgimento delle Regioni e l’istituzione della Banca dati Unica degli infortuni, per premiare le imprese più serie e  virtuose e sanzionare chi è stato condannato per infortuni sul lavoro”.



Source link

Written by bourbiza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Tom Cotton eviscerates Merrick Garland on memo involving the FBI in policing faculty board conferences 

Girl will not surrender American dream as migrant caravan in Mexico heads to the U.S. border