in

tutto pronto per il Competition Eventi a Cesena





Torna il Competition Internazionale del Cibo di Strada a Cesena, la prima e più importante kermesse di “avenue meals” organizzata in Italia, giunta alla sua 13° edizione e insieme a lui, il ciclo di masterclass e showcooking di “Incontri di Gusto”, con i protagonisti del Competition. Appuntamento in Piazza della Libertà, dall’ 1 al 3 ottobre 2021.


Come negli anni scorsi oltre alle delegazioni di 11 Regioni italiane e 5 Paesi esteri, che prenderanno il pubblico per la gola con oltre 100 diversi cibi di strada, torneranno i gettonatissimi Incontri di Gusto, il ciclo di masterclass e cooking present che svelerannoo le origini, la storia e le ricette di alcune delle specialità più amate del Competition. Gli incontri si terranno nello spazio dehor all’esterno del Bar AmoR, di fronte a Piazza della Libertà, nel cuore di Cesena.  L’accesso agli incontri è gratuito e si conclude sempre con una degustazione della specialità presentata.


PROGRAMMA


Venerdì 2 ottobre ore 19: Pad thai – Thailandia

I tagliolini di riso saltati al wok, piatto simbolo dello avenue meals di Bangkok

A cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani e del ristorante Yu Ramen di Cesena


Sabato 2 ottobre ore 11: Arroz chaufa – Perù

Il riso saltato alla chino-peruviana, l’icona della cucina “chifa” del Barrio Chino di Lima

A cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani e de La Straniera di Torino


Sabato 2 ottobre ore 17: la Piadina incontra i salumi di Parma

a cura della Condotta Sluggish Meals di Cesena, present cooking con degustazione di prodotti tipici emiliano romagnoli: Insieme con “E Chiuschet d’la Pida”, chiosco cesenate premiato con la “Piadina d’Oro” all’ultima edizione di “Piadina d’Autore”, sarà approfondita la preparazione della tradizionale piadina romagnola. Con “Doc32”, sempre di Cesena, vedremo invece alcuni salumi del territorio emiliano in abbinamento alla piadina. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Tipico a tavola di divulgazione e valorizzazione della cultura enogastronomica regionale, promosso da CAT Confesercenti Emilia Romagna. 


Domenica 3 ottobre alle ore 11: Chana Masala – India

Il curry di ceci e i curries di legumi di strada nella cucina punjabi del nord dell’India

A cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani e del ristorante Dawat di Torino


Dopo un anno di sospensione a causa della pandemia Covid-19, l’evento torna in Piazza della Libertà da venerdì 1 a domenica 3 ottobre. Interessanti e qualificate, come sempre, le delegazioni che partecipano all’appuntamento. Il Competition di Cesena è nato nel 2000 ed è la prima manifestazione organizzata e dedicata in Italia a questo tipo di cucina. Oggi un po’ tutti parlano di cibo di strada ed organizzano iniziative su questo tema ma quello di Cesena resta il più originale, importante ed apprezzato appuntamento, testimoniato ogni anno da un grande successo di pubblico e di critica e seguito dalle principali testate giornalistiche nazionali. Ma il Competition di Cesena si distingue anche per l’organizzazione di incontri e present cooking. Non solo un Competition con la possibilità di gustare i migliori cibi di strada dal mondo e dalle regioni italiane, ma anche approfondimenti culturali ed enogastronomici grazie agli “Incontri di Gusto”, 


Il Competition è organizzato da Confesercenti Cesenate, Sluggish Meals Cesena ed Eventi in Itinere, in collaborazione con Comune di Cesena, Confesercenti Emilia-Romagna, Tipico a Tavola, Credito Cooperativo Romagnolo, Centrale del Latte di Cesena, Matilde Studio, Mito Sistema Ambiente. 

www.cibodistrada.com 

www.confesercenticesenate.com 

 





 











Source link

Written by bourbiza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

CNN’s Chris Cuomo accused of sexual harassment by former ABC boss who says he squeezed her buttock 

Photographs present WWII Stalag Luft III inmates performing drag-acts and taking part in sports activities earlier than Nice Escape