in

i segreti per eliminarli con i rimedi naturali





Redazione
24 settembre 2021 10:07








Tra le trigger di insonnia o sonno disturbato ne esiste una che si può annidare nei materassi e che resta invisibile all’occhio umano: gli acari della polvere. L’igiene del luogo dove si dorme è fondamentale per un sonno ristoratore e questi piccolissimi ospiti indesiderati possono causare allergie. 


La pulizia profonda del materasso è fondamentale per elimarli, ma prima bisogna conoscerli: ecco cosa sono gli acari e i rimedi per tenerli lontni dalla digital camera da letto.


Cosa sono gli acari


Gli acari non sono altro che aracnidi, parenti di ragni e scorpioni per intenderci, ma hanno dimensioni davvero minuscole, circa un quarto di millimetro. Questo dato rende impossibile vederli, ma molte specie di acari sono causa per l’uomo di forti allergie come asma e raffreddore e si nutrono di forfora umana e polvere insediandosi nei materassi, nelle moquette o nei tappeti.


Per eliminare questi minuscoli ospiti indesiderati e sopratttuto evitare che prolifichino nei materassi, si possono seguore alcuni efficaci accorgimenti.


I consigli per avere un materasso pulito


Si parte sicuramenta dalla  scelta del materasso, che può aiutare nella prevenzione del problema: esistono infatti materassi antiacaro e una buona traspirabilità aiuta, i cuscini ideali sono invece quelli in lattice o poliuretano, che evitano l’isediamento degli acari nei materiali. Esistono poi buone pratiche  per evitare la proliferazione di questi fastidiosi parassiti:


  •     Areare la stanza il più possibile dopo che ci si è svegliati
  •     Aspirare con grande cura e regolarmente il materasso 
  •     Usare materassi e cuscini sfoderabili per un migliore lavaggio
  •     Sfruttare la luce del sole che infastidisce gli acari
  •     Effettuare lavaggi advert alte temperature


Disinfettanti naturali


Per chi preferisce ricorrere ai rimedi naturali, evitando prodotti chimici, per ogni problema esiste una soluzione. Anche per eliminare o tenere lontani gli acari dai materassi: sono diversi i prodotti utili per disinfettare a fondo il luogo dove dormiamo ed in particolare il materasso. Eccone alcuni:


  •     Bicarbonato di sodio: normalmente è presente in quasi tutte le case perchè si presta a molteplici utilizzi, sia in cucina che nelle pulizie domestiche, ed è un prodotto economico ed ecologico con un’azione disinfettante molto potente. E’ molto utile per prevenire la formazione di acari, impedendo il loro sviluppo, basterà cospargere la superficie del materasso e lasciar agire il bicarbonato per various ore, rimuovendo poi il tutto con l’aspirapolvere.
  •     Oli essenziali: anche questi prodotti hanno grande versatilità nella risoluzione di molti fastidi, in questo caso saranno utili tea tree, lavanda ed eucalipto, che favoriscono l’igiene del materasso: basterà utilizzarne poche gocce sul materasso per poi asciugarne la superficie con grande attenzione.
  •     Acqua e bustine di tè: con l’aiuto di uno spruzzino si può nebulizzare sul materasso una soluzione a base di acqua tiepida e tè, che andrà lasciato in infusione, per ottenere gli stessi risultati in termini di igienizzazione, lasciando poi asciugare alla luce del sole per un effetto migliore. 


Prodotti on-line


Materasso antiacaro


Materasso traspirante


Cuscino antiacaro


Oli essenziali













Source link

Written by bourbiza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

“Novità fortemente voluta per cittadini e turisti”

Melbourne protest: Cops pressured into isolation after protester hospitalised with Covid