in

‘Wiki Loves Monuments’ sbarca nella Valle del Savio per un high quality settimana tutto da fotografare Eventi a Cesena





Una vecchia porta che consentiva ai visitatori di entrare in città. Una rocca sfregiata dalle bombe della seconda guerra mondiale. E ancora: una basilica romanica al cui interno si conserva una catena che i fedeli usano indossare contro il male. Nel prossimo high quality settimana, sabato 25 e domenica 26 settembre, le bellezze paesaggistiche e architettoniche della Valle del Savio saranno a disposizione di tutti gli appassionati della fotografia, ma anche di coloro che amano scoprire i territori.


L’occasione è fornita da ‘Wiki Loves Monuments’, il più grande concorso fotografico del mondo dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

 


L’Unione Valle del Savio propone un tour fotografico – gratuito – che prenderà avvio sabato 25 settembre da Montiano e toccherà tutti i Comuni della vallata.

 


PROGRAMMA

 


SABATO 25 SETTEMBRE


MONTIANO

Le luci del mattino su tutta la Romagna dalla rocca di Montiano

Ore 9,00 Ritrovo in Piazza Maggiore; visita alla Rocca Malatestiana, dai cui spalti si gode un suggestivo belvedere che domina i colli e la pianura fino al mare; a seguire: passeggiata per le vie del paese, con ingresso alla Parrocchiale di S. Agata e all’Oratorio della Madonna dei Tre Monti, per poi raggiungere il Parco delle Rimembranze e il Monumento ai Caduti. 


CESENA

Cesena Città d’Acque

ore 11,00 Dalla Portaccia di Sant’Agostino al Ponte Vecchio: una passeggiata nei luoghi più significativi e caratteristici della storia delle acque che hanno condizionato profondamente lo sviluppo della città nel corso dei secoli.

(Pranzo alla Rocca Malatestiana o possibilità di pranzo al sacco)


MERCATO SARACENO

Antica pieve e vini nei rossi tramonti

Ore 16,00 Ritrovo di fronte a Palazzo Dolcini, tra i migliori esempi di stile liberty in Romagna; da qui, si prenderà la strada che conduce alla ritirata e suggestiva Pieve di Monte Sorbo, scrigno di interessanti opere d’arte.  

Ore 18,00 Visita a locale cantina vitivinicola, con degustazione finale al tramonto.

(Possibilità di pernottamento sul posto)


  

DOMENICA 26 SETTEMBRE


SARSINA

L’antica città di Plauto e del Santo taumaturgo

Ore 9,00 Ritrovo e colazione in Piazza Plauto, su cui prospetta la celebre Basilica di San Vicinio, ricca di suggestioni ed opere d’arte.


VERGHERETO

Il borgo di Tavolicci, dove storia e natura ritrovano la tempo

Ore 10,30 Partenza per il paese di Tavolicci, dove la Casa dell’Eccidio ricorda i tragici eventi del luglio 1944 e il Museo d’Arte Contadina la vocazione di una comunità che da essi è rinata.

(Pranzo in locale della zona o possibilità di pranzo al sacco)


BAGNO DI ROMAGNA

Le due anime di uno stesso comune: San Piero e Bagno

Ore 16,00 Ritrovo a Bagno di Romagna, nota località termale; si entrerà nell’animato centro del paese, con visita all’Oratorio della Madonna del Carmine; alla Basilica di S. Maria Assunta e alla suggestiva facciata di Palazzo del Capitano.

Per chi lo desidera, al ritorno si farà tappa a San Piero in Bagno per immergersi nel clima di festa che avvolge il paese in occasione del Festinval (25° edizione), fiera dell’artigianato e dei prodotti tipici locali.



La partecipazione al tour dei due giorni è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. Pranzi e degustazioni saranno a carico dei partecipanti. È possibile partecipare alle singole tappe, con prenotazione obbligatoria. Possibilità di soggiornare una o più notti. Costo indicativo: 35 euro a notte persona in digicam doppia (esclusa la tassa di soggiorno) in trattamento notte e colazione. È inoltre possibile noleggiare un mezzo per potersi spostare.




Per informazioni e prenotazioni contattare lo IAT di Cesena allo 0547 356327 oppure scrivendo una mail a [email protected]

Il high quality settimana è stato organizzato in collaborazione con il Consorzio Servizi per il turismo cesenate.











Source link

Written by bourbiza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

passi avanti per il rientro in classe

gli eventi di Settembre al Riso